IMG 9329 320x480L’Associazione Aleteia, nata nel 2010 ed iscritta al n.506 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (Sezione Provincia di Firenze), promuove l’analisi e le attività di risoluzione dei conflitti. L'obiettivo generale dell'associazione è quello di promuovere un'analisi delle dinamiche conflittuali (sia a livello macro che a livello micro), nonché contribuire alla diffusione di una cultura alternativa della gestione e della risoluzione delle controversie.
Aleteia è formata da mediatori professionisti con esperienza nella mediazione penale, civile, commerciale, aziendale, sociale e familiare, con specifico training alla mediazione dei conflitti secondo gli standard previsti dall'Unione Europea e dalla legislazione italiana.

Approfondisci...

Un progetto delle Associazioni ALETEIA e apab realizzato col contributo di Fondazione CR Firenze

Minori autori di reato restaurano

panchine ‘educative’ sul Viale dei Colli

Una targa riporta delle frasi sul concetto di ‘errore come opportunità’

La presentazione mercoledì 27 settembre alle ore 12 al Piazzale Galileo

Minori autori di reato hanno restaurato 15 panchine in legno distribuite lungo il Viale dei Colli. Otto di queste, collocate al Piazzale Galilei, hanno una targa in ottone con incise frasi di personaggi storici legate al concetto di ‘errore come opportunità’ e saranno presentate mercoledì 27 settembre alle ore 12 al Piazzale Galilei. L’operazione, realizzata col determinante contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è stata resa possibile dall'importante lavoro svolto dalle Associazioni APAB e ALETEIA in stretta collaborazione col Comune di Firenze. Alla cerimonia interverranno Donatella Carmi, Vice Presidente della Fondazione CR Firenze; Sara Funaro, Assessore al Welfare del Comune di Firenze; Alessia Bettini, Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze; Anna Amendolea Direttore Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni del Centro di Giustizia Minorile e di Comunità della Toscana e dell’Umbria;  Gaia Citriniti Vicedirettore dell'Associazione APAB (responsabile del progetto MeF); Simone Stefani Presidente dell’Associazione Aleteia (responsabile del progetto MeF)

L’iniziativa conclude la fase sperimentale del progetto MeF, ideato dalle associazioni fiorentine Aleteia e Apab per aumentare l’efficacia della giustizia alternativa e realizzato anche in questo caso col determinante contributo della Fondazione CR Firenze. Esso consiste nell’ attivazione di percorsi riparativi e di responsabilizzazione della persona che potrebbero portare ad una possibile diminuzione della recidiva attraverso una metodologia integrata di mediazione, riparazione e formazione di soggetti in esecuzione di pena. Solo in Toscana il bacino di utenza interessato si aggira attorno alle 2.000 persone tra adulti e minori in esecuzione pena e in messa alla prova.

Tutto il lavoro di pulitura e di restauro delle panchine, durato circa sei mesi, è stato compiuto infatti da 12 giovani italiani e stranieri dai 17 ai 22 anni, che hanno compiuto reati di droga e furti e che sono stati messi alla prova con provvedimento del Tribunale di Firenze. Una positiva valutazione di questa potrebbe valere l’annullamento della condanna. ‘’Per questo motivo – spiega +++++++++++++++++   abbiamo voluto aggiungere delle targhe ad una parte delle panchine, perchè riteniamo che anche l’errore possa costituire una opportunità di crescita e di maturazione dell’individuo.  E la nostra esperienza ci insegna che in molto casi, la consapevolezza di aver fatto uno sbaglio è un forte stimolo a tornare sulla retta via’’.

‘’L’educazione e, in questo caso, la rieducazione – osserva la Vice Presidente della Fondazione CR FirenzeDonatella Carmi – sono fondamentali nel percorso di una persona, soprattutto se giovane. Per questo motivo collaboriamo da anni con quelle associazioni che operano con grande competenza in questo campo nella convinzione che un percorso riabilitativo del tipo di quello che presentiamo oggi sia una valida modalità di giustizia alternativa’’.

Questo l’elenco delle frasi e dei rispettivi autori.

Non saper rimediare a un errore è cosa peggiore dell'errore stesso (Baltasar Graciàn), L'unico vero errore è quello da cui non impariamo nulla (John Powell), Nella vita, non ci sono errori, solo lezioni (Vic Johnson), Gli errori sono il solito ponte tra inesperienza e saggezza (Phyllis Theroux), Il successo non consiste nel non commettere errori ma nel non fare lo stesso una seconda volta (George Bernard Shaw), Saggezza è non commettere una seconda volta lo stesso errore (Giovanni Soriano),

La persona saggia non è quella cha fa meno errori è quella che impara di più dagli errori (Harvey B. Mackay), Impara dagli errori altrui. La vita è troppo corta per farli tutti da solo (Kadé Bruin).